Le stazioni radio più famose d’Italia

radio-caroline

Il panorama dell’emittenza radiofonica italiana è molto ampio e vario, suddivisibile in due macrocategorie di stazioni: quelle a diffusione nazionale e quelle locali. Tra le emittenti mexicanas infieles a diffusione nazionale distinguiamo poi le cosiddette radio commerciali dal servizio pubblico RAI, con tre stazioni dedicate e svariati canali tematici. A ciò si aggiunge poi il fenomeno web-radio.

Le radio generaliste, tra musica e intrattenimento

Tra le stazioni radio più famose e amate d’Italia spicca Radio DJ, emittente fondata a Milano nel 1982 da Claudio Cecchetto, e diretta oggi da Linus. Musica e divertimento sono le sue parole d’ordine, con programmi votati all’intrattenimento, voci  e volti noti del panorama nazionale dello spettacolo come Platinette, Nicola Savino e Fabio Volo. Nella capitale troviamo RDS, Radio Dimensione Suono, guidata dalla mission musicale “100% grandi successi” e forte di uno share di quasi 5 milioni di ascolti. Segue Radio Montecarlo, storica emittente monegasca, da qualche anno network, con studi anche a Milano e forte di una seconda rete web (RMC2) tutta orientata alla “musica di gran classe”, come recita il suo slogan. Da segnalare anche la milanese Radio 105, fortissima nella fascia mattutina grazie al morning show Lo zoo di 105. Tra le ultime nate si segnala  Virgin Radio, emittente completamente dedicata alla musica Rock, con la direzione artistica di Ringo, uno dei DJ rock più noti del paese.

Il servizio pubblico e l’informazione

La Rai è presente nell’etere italiano con tre emittenti principali. Radio Uno è l’ammiraglia, dedicata principalmente all’informazione e regina assoluta del morning time con i suoi GR. Segue Radio 2, dallo stampo più musicale e di intrattenimento, casa di celeberrimi programmi come Il ruggito del coniglio e Caterpillar, ma anche di musica contemporanea, con predilezione per soul, rock e musica elettronica. Infine troviamo Radio Tre, il tempio della musica classica, del teatro e della cultura, con attenzione particolare all’informazione politica e al commento. Chiudiamo con Radio 24, emittente del gruppo editoriale Il Sole 24 Ore dedicata all’informazione  non stop in materia di economia, finanza, cronaca e approfondimento sui temi dell’agenda politica e sociale; e infine Radio Maria, emittente religiosa nata come radio parrocchiale e oggi forte di ascolti tra i più importanti dell’intero panorama radiofonico nazionale.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *